Gestione pagamenti e incassi domestici e internazionali – SEPA
Tempi di risposta rapidi, tecnologie evolute e servizi ad alto valore aggiunto richiedono servizi e strumenti per gestire in maniera rapida, sicura ed efficace i propri incassi e pagamenti domestici e internazionali.
AREA UNICA DEI PAGAMENTI IN EURO – SEPA
I Sistemi di pagamento diventano sempre più europei.
L’Area Unica dei Pagamenti in Euro SEPA è l’area nella quale i cittadini, le imprese, la pubblica amministrazione ed altri soggetti economici (banche, poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica: denominati PSP) sono in grado di effettuare e ricevere pagamenti in euro alle stesse condizioni e con i medesimi diritti ed obblighi, come se le transazioni fossero effettuate in un unico paese.
Qualsiasi pagamento in ambito europeo sarà eseguito in modo facile, efficiente e sicuro, così come si è abituati a fare sul territorio nazionale.
- 19 Paesi dell’Unione Europea che utilizzano l’Euro come loro valuta: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna;
- 11 Paesi dell’Unione Europea che utilizzano una valuta diversa: Bulgaria, Croazia, Danimarca, Lituania, Lettonia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Ungheria;
- 6 Paesi esterni all’Unione Europea che utilizzano una valuta diversa: Principato di Monaco, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e San Marino.
- il bonifico “europeo” denominato SEPA CREDIT TRANSFER o brevemente SCT o ancora bonifico SEPA, che di fatto sostituisce gli attuali bonifici non urgenti;
- il nuovo RID “europeo” denominato SEPA DIRECT DEBIT o brevemente SDD, che sostituisce gli attuali RID nazionali ordinari e veloci.
Altri servizi di pagamento come Ri.Ba, MAV, RAV, Bollettini bancari e postali ed i bonifici urgenti potranno continuare ad essere utilizzati.
La SEPA include 34 paesi.
I due strumenti di pagamento con cui è possibile raggiungere tutti i Paesi SEPA sono:
L’attuazione dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro SEPA prevede l’obbligo di completare la migrazione delle funzioni CBI dispositive Italia (cosiddette di “porting”) alle corrispondenti funzioni SEPA (cosiddette “compliant” o XML), entro il 1° febbraio 2016.
Per saperne di più scarica la brochure informativa.
Banca del Piemonte supporta i clienti nella transizione ai nuovi strumenti di pagamento ed incasso!
Per saperne di più sui servizi di bonifico SCT e addebito diretto SDD scarica la brochure informativa
Per ottenere maggiori informazioni ed essere contattato da un operatore Contattaci
Le presenti informazioni hanno natura di messaggio pubblicitario con finalità promozionale.