Privati, Imprese - 15 Ottobre 2021
Cresce l’uso di strumenti alternativi al contante
Anche in Italia cresce l’uso di strumenti alternativi al contante e innovativi.
L’analisi dell’utilizzo dei diversi mezzi di pagamento per gli acquisti mette in luce una contrazione del ricorso al contante, con tendenza alla sua ulteriore riduzione: nei primi sei mesi di quest’anno, il target dei “cash lovers” registra un calo del 23% rispetto al 2020. Il fenomeno è stato rilevato dall’Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments, curato da Assofin, Nomisma e Ipsos, con il contributo di Crif.
Nel 2020, la pandemia ha accelerato lo sviluppo e l’utilizzo dei sistemi contactless e mobile, spingendo verso un processo di innovazione sempre più orientato allo switch tra contante e strumenti digitali. Nonostante la profonda riduzione dei consumi, il numero dei pagamenti effettuati con strumenti diversi dal contante a livello nazionale è cresciuto dell’1.5%.
L’Osservatorio evidenzia che, in Italia, l’anno scorso, erano 15,3 milioni le carte di credito attive ed è risultato di 75,4 miliardi di euro il valore delle transazioni effettuate (dato in netta riduzione rispetto all’anno precedente). Invece, è ancora aumentato l’utilizzo delle carte di debito. Nonostante il crollo dei consumi, infatti, il numero delle operazioni delle carte di debito ha registrato la crescita dell’1,1% rispetto al 2019, confermata anche dall’analisi degli importi complessivi delle transazioni che, nel 2020, hanno sfiorato i 135 miliardi di euro (su queste dinamiche ha avuto un peso significativo il cashback di Stato).
Il 2020 ha confermato, inoltre, l’ampio utilizzo delle carte prepagate già osservato durante gli anni precedenti. Infatti, l’Osservatorio ha registrato un ulteriore aumento delle carte in circolazione, con una variazione di oltre il 10% sul 2019, evidenziando il successo di questa tipologia di strumento, favorita negli acquisti on line. A ciò si associa anche una crescita consistente del numero di operazioni pari al 19.5%, dando origine a un flusso transato di oltre 42 miliardi di euro (+16.7% sul 2019).
In crescita pure l’offerta di carte opzione/rateali, che coprono quasi la metà delle carte di credito attive. Per tali carte, che vengono utilizzate prevalentemente a saldo (81% dei flussi), si è rilevata, però, una debolezza dei flussi complessivamente movimentati nel corso del 2020. Ha impattato su tale trend la contrazione dei consumi, in particolare quelli a maggiore penetrazione dei pagamenti con carta, quali viaggio e turismo.
Al contrario, il segno positivo si riscontra rispetto al numero delle operazioni complessivamente effettuate (+6,3% nel primo semestre 2021 rispetto al medesimo periodo 2019), a dimostrazione degli utilizzi più frequenti per importi più contenuti. L’e-commerce, in particolare, ha fatto registrare il 22% delle transazioni complessive delle carte opzione/rateali nella prima parte di quest’anno (4 punti percentuali in più rispetto al 2019). E oltre il 50% dei clienti compie più di 30 transazioni ogni mese.
I primi mesi del 2021 hanno evidenziato, poi, una crescita di oltre il 20% del possesso/presa di consapevolezza della funzionalità contactless della propria carta. Anche l’utilizzo è in forte crescita; infatti, ben il 70% dei titolari di carte contactless ha utilizzato questa modalità di pagamento più di due volte al mese e la media di utilizzo mensile è di 3,7 volte. Il 50% dei titolari dichiara, inoltre, di aver fatto pagamenti contactless con la carta più spesso negli ultimi 6-9 mesi rispetto al recente passato.
Infine, l’analisi delle dinamiche dei pagamenti da mobile (m-payments/smart payments) evidenzia consistenti evoluzioni: il 70% dei decisori li conosce, quota in crescita di 10 punti percentuali rispetto al 2020 e del 37% rispetto al 2019. I decisori users di pagamenti innovativi sono il 25% e sono cresciuti di 5 punti percentuali rispetto al 2020, mentre sono quasi raddoppiati rispetto al 2019 (erano il 13%).
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