Privati, Imprese - 27 Marzo 2023
Banca del Piemonte in cordata con il CAI Uget per la sostenibilità
«Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono.» William Blake
Unite dagli stessi valori, Banca del Piemonte e CAI Uget diffondono in maniera sinergica un messaggio importante a favore della sostenibilità ambientale, del territorio e dell’inclusione sociale.
Nasce nel 2023 l’intesa tra Banca del Piemonte ed il CAI Uget, una data importante sia per la nostra Banca che per l’associazione: entrambe infatti hanno da poco raggiunto il traguardo dei 110 anni di attività. Quasi un segno del destino, un traguardo condiviso che ci ha uniti in questo importante sodalizio.
È il 1913, quando cinque giovani torinesi decidono di fondare un’associazione, CAI Uget, con lo scopo di promuovere l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, soprattutto quelle del loro territorio di appartenenza, e la tutela del loro ambiente naturale.
Ed ecco un altro tassello che unisce la nostra realtà a quella di CAI Uget: il forte e indissolubile legame con il territorio di origine, le comunità che lo popolano e l’importanza di tenere fede ai propri valori fondanti.
Sono stati proprio i valori fondanti il vero trait d’union tra la nostra Banca e l’associazione a tal punto che abbiamo deciso di diventare loro sponsor e sostenerli nella attività di promozione di una cultura del territorio sostenibile, che abbraccia sia i temi ecologici, legati all’ambiente e alla montagna, che di inclusione sociale.
Una sinergia per diffondere un messaggio di sostenibilità, che tiene conto, oltre che della dimensione ambientale, anche di quella economica e sociale e della necessità di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura.
Come compagni di cordata, vogliamo contribuire agli interventi di manutenzione previsti per quest’anno nei rifugi e bivacchi, in particolare per l’installazione di pannelli solari al Rifugio Guido Rey e la sostituzione di serramenti al Rifugio Monte Bianco, al bivacco Soardi Fassero e alla capanna speleologica Saracco-Volante.
La montagna, affascinante e maestosa quanto imprevedibile, è oggi uno degli ambienti più fragili del pianeta: avere un amico con cui affrontare ogni percorso è quanto di più saggio e importante ci possa essere.
Inizia così questa lunga ed emozionante camminata di Banca del Piemonte e Cai Uget verso la vetta.
Scopri gli interventi di manutenzione realizzati.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale