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Privati, Imprese - 10 Marzo 2023

Record di dolci e gelati italiani

Mai così tanti dolci e gelati Made in Italy sulle tavole di tutto il mondo: nel 2022, le esportazioni di questi prodotti hanno fatto segnare il record storico, dato che il loro valore è ammontato a 9 miliardi di euro, grazie a un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Istat.

“Nonostante l’aumento dei costi energetici e delle materie prime, l’arte dolciaria italiana – sottolinea la Coldiretti – conquista i mercati esteri, spinta dalla voglia di qualità che la produzione tricolore garantisce”.
Il principale mercato straniero per i dolci italiani è la vicina Francia, dove gli acquisti delle nostre prelibatezze sono cresciuti del 12%, arrivando a rappresentare circa un settimo delle esportazioni totali del settore.

Dopo la Francia vengono, a poca distanza, la Germania (aumento del 13% rispetto al 2021) e gli Stati Uniti, che hanno fatto rilevare il tasso d’incremento annuo più alto, con un balzo del 30%.

Ma gelati, dolci, caffè e cioccolato italiani hanno ampliato la loro clientela anche in Gran Bretagna (+11%), Spagna (+20%), Cina (+17%), Giappone (+13%), a testimonianza di un progressivo gradimento che non conosce confini.

Tra i singoli comparti, le performance migliori vengono dal caffè, che ha messo a segno una crescita del 28%, seguito dal gelato con un aumento del 18%; ma hanno evidenziato una crescita a doppia cifra anche la pasticceria (+16%), che rappresenta comunque la voce principale dell’export dolciario e la cioccolata (+11%).

“Si tratta del boom di un settore alimentato dalla voglia di dolcezze italiane sul quale, però, all’estero – precisa la Coldiretti – pesa la concorrenza sleale di prodotti taroccati, che utilizzano impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano al nostro Paese ma che non hanno nulla a che fare con gli originali”.

La domanda di dolci italiani, comunque, è cresciuta anche sul mercato interno (+7,6% nei primi nove mesi dell’anno scorso, quando quella dei gelati, in particolare, è salita del 15,8 %).

La ricerca dell’italianità dolciaria si evidenzia anche nel fenomeno del fai da te, con quattro italiani su dieci che preparano in casa i dolci da portare a tavola, un’attività tornata a essere gratificante, magari con il coinvolgimento dei bambini e che assicura anche la possibilità di scegliere personalmente gli ingredienti.

Coldiretti segnala un altro fenomeno nel settore: le produzioni dolciarie con l’utilizzo di ingredienti 100% nazionali, dato che sempre più consumatori cercano prodotti con la garanzia della provenienza Made in Italy.

Una prova certa di questo trend è senza dubbio il gelato, come dimostra il vero e proprio boom delle agri-gelaterie artigianali, che garantiscono la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta o al cono, con gusti che vanno dal latte di asina a quello di capra fino alla bufala e alla pecora.

 

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