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Privacy Policy

La presente sezione ha l’obiettivo di spiegare come Banca del Piemonte SpA (nel seguito anche la “Banca” o il “Titolare”) tratta i dati personali dei clienti e di tutte le persone fisiche (nel seguito gli “Interessati” o “Interessato”) che entrano in contatto con la Banca attraverso i suoi canali (fisici e digitali).

La tutela dei dati personali è espressione dei canoni di riservatezza connaturati allo svolgimento dell’attività bancaria, ai quali la Banca si è sempre ispirata oltre che rispondente ai dettami della vigente normativa privacy e in primis del Regolamento Generale UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali (“GDPR”).

Si precisa che, ai fini della normativa privacy, si definiscono:

“dati personali” qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile;

“trattamento” qualsiasi operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione, di dati personali.

Tutti i dati personali vengono trattati da Banca del Piemonte SpA, con sede in Via Cernaia 7, Torino, in qualità di “Titolare” del trattamento: è pertanto la Banca che determina le finalità per le quali i dati sono trattati ed i mezzi del trattamento.

Il Titolare può essere contattato attraverso il Responsabile Protezione dei Dati (RPD), Via Cernaia, 7 10121 Torino, tel. 01156521, email privacy@bancadelpiemonte.it.

Ulteriori informazioni potranno anche essere richieste presso i Punti Operativi della Banca.

È possibile consultare in questa pagina la documentazione relativa a:

Informativa generale sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)
Informativa sui Sistemi di Informazioni Creditizie
Informativa Swift
Informativa videosorveglianza
Informativa Firma Elettronica Avanzata
Informativa ai fornitori in materia di trattamento dei dati personali
– Informativa in materia di trattamento dei dati personali tramite webinar
Elenco dei soggetti destinatari dei dati personali
Modulo richiesta diritti

Sito

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.bancadelpiemonte.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che vi accedono.

 

FONTI DEI DATI PERSONALI E CATEGORIE DI DATI: da dove la Banca ottiene i miei dati e quali dati utilizza?

I dati personali oggetto di trattamento sono:

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DELL’UTENTE

Trattasi di dati personali (quali per esempio nome, cognome, indirizzo email, .…) inseriti volontariamente dall’utente tramite la compilazione di apposite maschere di richiesta contatto presenti sul sito o l’invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito. I medesimi dati potranno altresì essere forniti dall’utente contattando i call center della Banca.

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o di danni del sito.

 

GEOLOCALIZZAZIONE

Il sito www.bancadelpiemonte.it offre delle funzionalità attraverso cui è possibile acquisire dati relativi alla posizione geografica dell’utente (GPS, Wi-FI, rete GSM). La raccolta di tali dati permette infatti l’utilizzo del servizio di localizzazione degli ATM e dei punti di contatto della banca più vicini alla posizione geografica dell’utente e di calcolarne il percorso più veloce per raggiungerli. Tali servizi vengono attivati a seguito di un’autorizzazione fornita dall’utente, attraverso la scelta dell’opzione “Consenti” al momento del primo utilizzo della funzionalità “Ricerca ATM” e “Dove Siamo”. I dati vengono raccolti solo quando il sito è in uso. In ogni momento l’utente può attivare o disattivare i servizi di geolocalizzazione accedendo alla sezione dei permessi alla localizzazione del sistema operativo del proprio dispositivo. Non viene effettuata alcuna storicizzazione del dato di geolocalizzazione, impedendo sia una visione continuativa della posizione dell’utente sia un’eventuale ricostruzione dei relativi percorsi.

Le informazioni sulla posizione vengono raccolte anche per verificare eventuali accessi insoliti o sospetti da paesi diversi da quelli da cui lei accede solitamente. La sua posizione potrà essere anche determinata attraverso l’indirizzo IP e attraverso rilevatori di posizione (bluetooth, Wi-fi e GPS).

 

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO:  per quali motivi  la Banca tratta i miei dati e su quale base legale?

I dati sopra riportati sono trattati per:

– perseguire i legittimi interessi della Banca o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’utente. Rientrano in tale casistica i trattamenti effettuati per:

    1.  effettuare statistiche;
    2. controllare il corretto funzionamento del sito;
    3. valutare eventuali pretese legali e gestire la difesa in controversie legali;
    4. monitorare gli accessi ai fini di sicurezza informatica;
    5. accertare le responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

L’Interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per tali finalità secondo quanto indicato alla pagina “Diritti degli interessati” della presente sezione.

– Interagire con la Banca attraverso il sito. Rientrano in tale casistica i trattamenti effettuati per fornire riscontro a richieste di informazioni commerciali e non.
In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

CATEGORIE DI DESTINATARI: a chi possono essere forniti i dati?

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono effettuati da dipendenti (e personale assimilato e collaboratori) appartenenti a servizi ed uffici centrali e della rete di vendita, nonché strutture, anche esterne, che svolgono per conto della Banca compiti tecnici, appositamente nominati dalla Banca quali propri responsabili. Il loro elenco, costantemente aggiornato, è disponibile qui. I webinar possono essere registrati e diffusi.

 

TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO ed EXTRA-UE:I miei dati possono essere trasferiti all’estero? Anche fuori dall’Unione Europea?

La Banca cerca di limitare il più possibile il trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea.  Qualora per alcune specifiche attività o lavorazioni fosse necessario il predetto trasferimento anche verso paesi che non offrono un livello di protezione adeguato secondo i criteri definiti dalla Commissione Europea, la Banca garantirà ai dati un livello di protezione adeguato ricorrendo alle clausole contrattuali standard dell’Unione Europea o attraverso altri mezzi che garantiscano un grado di tutela comparabile a quello UE nonché diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi, coerentemente a quanto previsto dal Capo V del Regolamento UE 2016/679.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: Per quanto tempo sono conservati i miei dati?

I dati per cui prevediamo un periodo di conservazione sono:

– Dati di navigazione: massimo 7 giorni

– Dati forniti volontariamente dall’utente: massimo 24 mesi dal loro ricevimento.

 

PROFILAZIONE: Il Trattamento dei miei dati viene effettuato anche per mezzo di profilazione?

Per le finalità di cui sopra, i Tuoi dati non sono soggetti a profilazione.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Per l’esercizio dei diritti si rimanda alla sezione dedicata.

 

La presente informativa non è riferita al trattamento dei dati personali effettuata da soggetti terzi ai cui servizi sia possibile accedere per mezzo di link eventualmente inseriti su questo Sito.
Consigliamo di leggere attentamente sui siti web dei rispettivi soggetti terzi le relative informative privacy su come i dati personali dell’utente saranno da questi trattati.
Su tali soggetti terzi il Titolare non ha alcun potere di controllo e declina pertanto ogni responsabilità in merito al trattamento dei dati personali degli utenti che venga posto in essere attraverso tali siti.

App

In questa pagina si forniscono informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati personali dei soggetti che scaricano e utilizzano le APP della Banca, a integrazione dell’informativa generale sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) a cui rimandiamo.

 

FONTI DEI DATI PERSONALI E CATEGORIE DI DATI

Il trattamento dei dati personali deriva dall’installazione e dall’utilizzo delle APP della Banca (in seguito “App”) ed è svolto per consentire di utilizzare i servizi distribuiti attraverso esse.

I dati personali trattati sono:

– dati di contatto (es. numero di telefono…), identificativi e di autenticazione alle applicazioni mobile; con riferimento a quest’ultimo aspetto si sottolinea che indipendentemente dalla modalità di autenticazione, le App ricevono dal dispositivo soltanto un codice numerico univoco che conferma che il codice utente, la password e il PIN o l’impronta digitale appartengono alla stessa persona abilitata ad utilizzare il dispositivo. In nessun caso pertanto le App trattano dati biometrici;

– dati di tracciamento/funzionamento delle App, informazioni relative alle modalità di accesso utilizzate (SPID, credenziali internet banking), al dispositivo mobile utilizzato, al sistema operativo, alla lingua, l’indirizzo IP, la data, l’ora. A seconda dei servizi attivati, le App potrebbero richiedere l’accesso ad alcune funzionalità presenti sul dispositivo mobile quali: il telefono, per effettuare chiamate direttamente dalle App, la fotocamera per l’acquisizione dei documenti, la rubrica dei contatti per eseguire pagamenti, le notifiche push per autorizzare operazioni/azioni;

– informazioni sulla posizione. Le informazioni sulla posizione vengono raccolte al fine di consentire l’utilizzo di alcune funzioni (ad esempio per la visualizzazione delle filiali della Banca) e per verificare eventuali accessi all’App insoliti o sospetti da paesi diversi da quelli da cui lei accede solitamente. La sua posizione potrà essere determinata tramite l’inserimento manuale di un indirizzo, di una città o di un CAP, e attraverso rilevatori di posizione (quali bluetooth, Wi-fi e GPS) e l’Indirizzo IP.

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati acquisiti sono necessari:

– all’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. Essi infatti vengono trattati al fine di:

• erogare i Servizi che lei ha già sottoscritto o che intenderà sottoscrivere successivamente, in modo più semplice ed immediato tramite le App. A titolo esemplificativo e non esaustivo lei potrà eseguire sulle App tutte le operazioni di pagamento legate al suo conto, consultare la situazione patrimoniale piuttosto che provvedere alla firma digitale e allo scambio della documentazione e della contrattualistica che regola i rapporti con la Banca;

• rilevare problemi nei Servizi offerti quali, per esempio, l’anomala apertura delle App, garantendone quindi la qualità.

Il conferimento dei dati personali per tale finalità non è obbligatorio ma in caso di rifiuto a fornirli la Banca sarebbe impossibilitata a consentirle di usufruire dei Servizi forniti tramite le App;

– per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato. Rientra in tale casistica il trattamento dei dati necessari:

• all’accertamento di eventuali responsabilità per la valutazione di pretese legali;

• per misurare l’efficacia dei Servizi tramite la creazione di informazioni aggregate/statistiche con l’obiettivo di curarne/migliorarne le funzionalità e conseguentemente l’esperienza di navigazione delle App;

• per finalità di sicurezza e prevenzione del rischio di frodi.

Lei ha diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per tali finalità, quando non aggregati/anonimi, secondo quanto indicato alla pagina “Diritti degli interessati”.

 

CATEGORIE DI DESTINATARI

I trattamenti di dati relativi all’utilizzo delle App sono effettuati da dipendenti (e personale assimilato o collaboratori) appartenenti a servizi ed uffici centrali e della rete di vendita, nonché società terze, a loro volta Titolari del Trattamento o appositamente nominate dalla Banca quali Responsabili del Trattamento. Il loro elenco, costantemente aggiornato, è disponibile qui.

 

TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO ed EXTRA-UE: I miei dati possono essere trasferiti all’estero? Anche fuori dall’Unione Europea?

La Banca non trasferisce i dati forniti al di fuori dell’Unione Europea.
Qualora, per alcune specifiche attività o lavorazioni, fosse necessario trasferimento dei dati EXTRA UE la Banca si atterrà al Capo V del Regolamento Ue 2016/679 e garantirà ai dati un livello di tutela comparabile a quello UE nonché diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: Per quanto tempo sono conservati i miei dati?

Fermi restando i tempi di conservazione previsti nell’informativa generale, i dati personali raccolti e trattati per le finalità sopra citate sono conservati per un periodo non superiore a 12 mesi. Tale termine potrà estendersi in caso di contenzioso o su richiesta delle autorità competenti.

Cookies

La tua scelta sui cookies:

Per modificare le tue scelte clicca qui

 

FONTE DEI DATI PERSONALI

Il Sito/le App della Banca possono acquisire dati personali dell’utente attraverso i cookie.

 

CATEGORIE DI DATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I cookie sono piccoli file di testo che i siti/le app visitate dall’utente inviano direttamente al browser del suo terminale (pc, smartphone…), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti/alle stesse app alla successiva visita del medesimo utente (c.d. cookie propri di prima parte). Nel corso della navigazione su un sito/app, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di terze parti); ciò accade perché sul sito/app visitati possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta.

I cookie possono avere una durata limitata ad una singola sessione di navigazione sul browser (c.d. cookie di sessione), ed in tal caso si disattivano automaticamente al momento della chiusura del browser da parte dell’utente; oppure possono avere una scadenza predeterminata e, in tal caso, rimarranno memorizzati ed attivi fino a tale data di scadenza, continuando a raccogliere informazioni nel corso di differenti sessioni di navigazione sul browser (c.d. cookie permanenti).

I cookie che utilizziamo si distinguono in:

COOKIE PER CUI NON E’ RICHIESTO IL CONSENSO

I cookie tecnici /di navigazione: sono utilizzati al fine di rendere possibile la navigazione sul sito/app e consentire di utilizzarne appieno le funzionalità. Si tratta di cookie di prima parte, in quanto veicolati direttamente da noi sul sito/app e sono normalmente cookie di sessione: una volta chiuso il browser di navigazione, vengono pertanto disattivati automaticamente.

I cookie tecnici/ di monitoraggio o analytics: sono utilizzati per raccogliere informazioni statistiche, in forma aggregata, sul numero degli utenti che accedono al sito/app e su come visitano il sito/app.
I cookie analytics del nostro Sito/ delle nostre App sono installati senza il consenso preventivo in quanto contengono informazioni aggregate o anonimizzate che non consentono, pertanto, l’individuazione dell’utente (interessato).

I cookie tecnici/ di funzionalità: permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezioni al fine di migliorare il servizio reso all’utente.

 

COOKIE PER CUI E’ RICHIESTO IL CONSENSO

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati prevalentemente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Per l’installazione dei cookie di profilazione è richiesto il preventivo consenso. Questi cookie possono essere bloccati in qualsiasi momento, senza che la possibilità di visitare il sito/app e fruire dei contenuti sia in qualsiasi modo compromessa.

Di seguito rimandiamo all’elenco dei cookie presenti sul Sito/App della Banca con indicazione, tra gli altri, di tempi di conservazione e tipologia

Apri impostazioni dei Cookies

Per i cookie di pubblicità comportamentale l’utente può anche impostare le sue preferenze attraverso il sito sotto riportato

https://www.youronlinechoices.com/

Se si decide di disattivare la pubblicità comportamentale non significa che non si riceverà più pubblicità ma che i banner che verranno visualizzati potrebbero non rispecchiare gli interessi o le preferenze dell’utente.

 

GESTIONE E CANCELLAZIONE DEI COOKIE

E’ possibile modificare le preferenze di installazione dei singoli cookie, oltre che selezionando il link “Apri impostazioni dei Cookie” attraverso le impostazioni del browser. L’utente potrà in ogni momento cancellare o disabilitare qualunque cookie attraverso le previste funzioni del browser. Ogni browser possiede specifiche modalità di gestione dei cookie. Ai seguenti link è possibile reperire le informazioni utili per i browser più diffusi:

Chrome

Safari

Firefox

Internet Explorer

 

CATEGORIE DI DESTINATARI

Possono venire a conoscenza dei dati personali, oltre i dipendenti (e personale assimilato e collaboratori) appartenenti a servizi ed uffici centrali, i soggetti destinatari dei dati personali di cui all’elenco consultabile nella privacy policy del nostro Sito, al link https://www.bancadelpiemonte.it/privacy/.

I dati possono essere anche comunicati a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI TERZI

I cookie la cui titolarità è riconducibile a Banca del Piemonte non vengono trasferiti in paesi terzi.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Per l’esercizio dei diritti si rimanda alla sezione dedicata.

 

 

Diritti dell’interessato

Puoi esercitare i seguenti diritti in relazione al trattamento dei tuoi dati personali effettuato dalla Banca:

 

DIRITTO DI ACCESSO

Diritto di accesso ai dati conservati dalla Banca che implica la possibilità di ottenere dalla Banca la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati personali.

 

DIRITTO DI CANCELLAZIONE

Diritto di cancellazione che può essere esercitato qualora i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o comunque trattati, qualora l’interessato si oppone al trattamento, qualora i dati personali sono trattati illecitamente, qualora i dati personali devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o di uno Stato membro al cui diritto è soggetta la Banca;

 

DIRITTO DI LIMITAZIONE

Diritto di limitazione del trattamento che può essere esercitato quando l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali, quando il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo, quando benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, quando l’interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato.

 

DIRITTO DI NON ESSERE SOTTOPOSTO AD UNA DECISIONE BASATA UNICAMENTE SUL TRATTAMENTO AUTOMATIZZATO, COMPRESA LA PROFILAZONE

Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato dei dati personali, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici sull’interessato o che incida in modo significativo su di esso a meno che la suddetta decisione:

– sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e la Banca;

– sia autorizzata dal diritto italiano o europeo;

– si basi sul consenso esplicito.

 

DIRITTO DI OPPOSIZIONE

Diritto di opposizione che può essere esercitato qualora il trattamento venga effettuato per l’esecuzione di un’attività di interesse pubblico o per il perseguimento di un interesse legittimo della Banca (compresa l’attività di profilazione).

 

DIRITTO DI PORTABILITA’

Diritto di portabilità che si sostanzia nel diritto per l’Interessato di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano anche per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento purché il trattamento si basi sul consenso o su un contratto, i dati siano stati forniti dall’Interessato e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

I predetti diritti potranno essere esercitati a mezzo di una richiesta scritta e firmata, corredata da una copia del documento di identità, da indirizzare a Banca del Piemonte SpA, RPD, Via Cernaia 7, 10121 Torino, email: privacy@bancadelpiemonte.it.
Hai diritto, infine, di proporre un reclamo concernente il trattamento dei Tuoi dati da parte della Banca rivolgendoTi al Garante Per la Protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma, protocollo@pec.gpdp.it. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito www.garanteprivacy.it. Hai altresì diritto a revocare/modificare i consensi rilasciati alla Banca rivolgendoTi al tuo punto operativo di riferimento.

 

DIRITTO DI RETTIFICA

Diritto di rettifica dei dati qualora si ritenga che i dati siano incompleti o inesatti.
Hai altresì diritto a revocare/modificare i consensi rilasciati alla Banca rivolgendoTi al tuo punto operativo di riferimento.

I predetti diritti potranno essere esercitati a mezzo di una richiesta scritta e firmata, corredata da una copia del documento di identità, da indirizzare a Banca del Piemonte SpA, RPD, Via Cernaia 7, 10121 Torino, email: privacy@bancadelpiemonte.it.

Il termine per la risposta è 1 mese prorogabile di altri 2 mesi in caso di particolare complessità. In quest’ultimo caso la Banca informa l’interessato di tale proroga e dei motivi del ritardo entro 1 mese dal ricevimento della richiesta.

Hai diritto, infine, di proporre un reclamo concernente il trattamento dei Tuoi dati da parte della Banca rivolgendoTi al Garante Per la Protezione dei dati personali. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito www.garanteprivacy.it.

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