Privati, Imprese - 29 Gennaio 2024
Banca del Piemonte aderisce all’ “Accordo Quadro per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’usura”
Banca del Piemonte aderisce all’ “Accordo Quadro per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’usura”, siglato tra Il Ministro dell’Interno e il Presidente dell’ABI.
Con tale Accordo si intendono aggiornare gli impegni assunti, alla luce dei nuovi scenari socioeconomici e dell’esigenza di configurare più idonei strumenti di prevenzione all’usura e sostegno a famiglie e imprese vittime di racket, estorsione e usura.
L’Accordo, frutto della collaborazione dei firmatari con l’Ufficio del Commissario straordinario del Governo, i Confidi e le Organizzazioni antiusura, si pone i seguenti obiettivi:
-
-
- promuovere la costituzione di uno specifico Osservatorio per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura;
- diffondere l’informazione sull’opportunità dell’utilizzo dei fondi antiusura;
- favorire la collaborazione alla definizione di azioni di contrasto della pubblicità ingannevole;
- sviluppare le attività di microcredito.
Le Banche aderenti a tale Accordo possono poi rafforzare l’azione svolta in collaborazione con i Confidi e le Organizzazioni antiusura sul territorio, attraverso le intese che singolarmente si intendono assumere con le Prefetture.
Come Banca del territorio, ci siamo dunque impegnati a sottoscrivere ulteriori protocolli d’intesa con le Prefetture di Torino, Cuneo, Novara e del Verbano Cusio Ossola.
-