I nostri valori
Una tradizione di innovazione
“Un forte patrimonio serve a premunirsi contro le sorprese del destino” Camillo Venesio, 1930
Solidità
Forti e prudenti per tradizione
Forti e prudenti per tradizione: “Premunirsi contro le sorprese del destino” questo il motto di Camillo Venesio che, già negli anni ’30, sosteneva l’importanza di possedere forti riserve patrimoniali.
Con questa convinzione, lavoriamo duramente da più di cent’anni e oggi siamo una delle banche più solide a livello nazionale e internazionale, grazie a un elevato Patrimonio Netto formato da Capitale Sociale e Riserve. In data 31/12/2022, infatti, il Common Equity Tier 1 Ratio consolidato (indicatore della solidità patrimoniale) risultava pari al 19,20%.
La tranquillità dei nostri clienti è per noi fondamentale: vogliamo che si sentano al sicuro nell’affidarci i tuoi risparmi.
Questa solidità è un’importante tutela per chi sceglie di affidarci i propri risparmi, anche secondo le Nuove Regole Europee e del Bail in (salvataggio interno). La guida ABI al Bail in
Relazione
Più vicini al cliente
I nostri Clienti ed il nostro territorio sono i nostri punti fermi, il motore che muove il nostro lavoro ogni giorno. Conosciamo da vicino le realtà locali e parliamo quotidianamente con le persone che abitano le città e i paesi in cui siamo di casa da sempre.
Amiamo confrontarci e trovare le soluzioni più adatte alle esigenze costruendo una relazione di fiducia che possa aiutare a semplificare la gestione quotidiana dei risparmi ed accompagnare verso il successo, personale e professionale.
I servizi di Commercial Banking sono al fianco di famiglie, giovani, pensionati, partite IVA, studi professionali, commercianti, artigiani.
Mettiamo a disposizione per le Aziende, di ogni settore e dimensione, una rete di Corporate Banker e di Gestori PMI per sviluppare i progetti di Impresa.
Indipendenza
Liberi di scegliere il meglio
Essere indipendenti è nella nostra natura, un valore a cui non possiamo rinunciare.
L’indipendenza e la libertà operativa che conserviamo con orgoglio da più di cento anni ci permettono di poter effettuare scelte e cogliere opportunità nell’interesse della clientela rimanendo fedeli al 100% ai nostri valori ed ai nostri ideali.
Per questo perseguiamo da sempre una gestione sana e prudente, al fine di creare valore e finanziare autonomamente la nostra crescita. La capacità dimostrata di mantenere fede alla nostra identità ci ha permesso di distinguerci e di essere riconosciuti nell’ambito del sistema bancario, ma non solo, come autorevoli e professionali.
Il nostro modello bancario unito all’impegno e alla dedizione di tutte le persone che ne fanno parte sono alla base per il nostro futuro insieme a voi.
Efficienza
Pronti a decidere in tempo reale
Siamo una realtà flessibile e dinamica. La presenza e la responsabilità diretta del vertice della Banca, la compattezza della struttura organizzativa, la filiera decisionale “corta” e senza intermediazioni burocratiche consentono rapidità ed efficienza nel fornire soluzioni bancarie e finanziarie ad hoc.
La qualità del servizio, insieme alla relazione con il Cliente, la professionalità e la prudenza, sono il nostro fiore all’occhiello: l’ampia gamma di prodotti e la loro personalizzazione sono garantite da procedure snelle e da personale specializzato, motivato e discreto in linea con quella che è, da sempre, l’immagine della Banca.
Siamo una banca storica che guarda al futuro con ottimismo e convinzione: investiamo in idee, persone e servizi all’avanguardia per offrirti il meglio di cui hai bisogno.
Etica
I nostri valori essenziali
I valori essenziali ed il nostro modo di essere e fare Banca sono da sempre ben chiari, definiti e stabiliti da linee guida che tutti seguiamo con convinzione quotidianamente.
Non si tratta solo di offrire servizi e prodotti finanziari, ma anche del modo in cui lo facciamo.
Per questo tutto il team di Banca del Piemonte aderisce a un Codice Etico interno nel quale sono riportati i principi che ormai da più di 100 anni ispirano il nostro agire quotidiano ed il modo con cui ci rapportiamo con i Clienti, attuali o potenziali, con i colleghi, con i collaboratori, con i fornitori, con le pubbliche autorità e nei confronti della collettività con particolare attenzione alla realtà territoriale in cui operiamo.
La correttezza morale è un valore imprescindibile per svolgere il nostro lavoro con lealtà e onestà.
Sostenibilità
Un’opportunità da cogliere
Gli obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale sono per noi una sfida ed al contempo un’opportunità da cogliere per essere protagonisti del cambiamento.
Come Banca del territorio, ogni giorno ci impegniamo per ridurre il nostro impatto sull’ambiente con una corretta gestione di risorse e rifiuti.
E soprattutto desideriamo garantire un ambiente di lavoro inclusivo, in cui tutti abbiano pari opportunità e dignità.
A conferma del nostro impegno, aderiamo ad una serie di iniziative ambientali e sociali, tra le quali:
– Treedom: facendo crescere la nostra foresta di Banca del Piemonte
– Agenda della Disabilità: convinti che diversità e inclusione siano un valore aggiunto per la nostra Banca e per tutta la comunità.