Piano strategico
Una sana e prudente gestione ha permesso alla Banca di rimanere molto solida e di disporre di grandi liquidità anche durante i periodi più difficili. L’obiettivo è di puntare a una Banca ancora più snella ed efficiente, veloce nelle risposte e facilmente fruibile dai Clienti
Piano strategico 2024 – 2026
La strategia per il triennio 2024/2026 è come di consueto coerente con la propensione al rischio, l’organizzazione aziendale e il sistema dei controlli interni.
Essa si sviluppa partendo da:
- Buona qualità del credito
- Più che solida situazione patrimoniale e di liquidità
- Redditività coerente con la tradizionale, storica politica di vera sana e prudente gestione
- Ambiziosi obiettivi condivisi con un top management motivato e coeso
- Visione di lungo periodo e stabilità dell’azionariato
La Banca è consapevole delle prossime sfide che l’attendono, sia relativamente ai cambiamenti del contesto di mercato che dell’andamento del ciclo economico. Già da tempo sono state messe in atto azioni (con i connessi, adeguati investimenti) in grado di assicurare nei prossimi anni l’innovazione e la sostenibilità del modello di business, che si basa su tre direttrici di sviluppo fondamentali:
- Customer acquisition
- Specializzazione di segmento
- Efficientamento processi
Con particolare riferimento alla trasformazione digitale la Banca continua il percorso verso una sempre maggiore efficienza e snellezza operativa, tramite un maggior presidio del rischio operativo, migliore relazione con il Cliente finale e qualità del servizio erogato.
In un contesto di profonda trasformazione Banca del Piemonte si riconosce un ruolo cruciale, nel prossimo triennio, nel guidare la transizione verso un’economia a bassa emissione ampliando i propri interventi con un piano di investimenti in termini di risorse umane e tecnologia necessario per mantenere un posizionamento competitivo.