Home Privati e Famiglie Investimenti Consulenza Evoluta BP mercati news

Mercati

Panoramica settimanale, articoli e approfondimenti disponibili

 

BP Mercati 

Approfondimento in merito ai mercati e agli investimenti proposto dal nostro Wealth Management

8 novembre 2024

Elezioni Usa: l’impatto sui mercati

Martedì gli elettori statunitensi hanno concluso il percorso elettorale votando il 47esimo Presidente degli Stati Uniti: il Repubblicano Donald Trump.

Cerchiamo di capire quali possano essere le implicazioni sui mercati finanziari.

Per prima cosa ci rifacciamo alla storia, ovvero a che cosa è successo nell’autunno del 2016 (quando Trump è stato eletto per la prima volta) e nell’anno seguente per quanto riguarda il comparto azionario, quello obbligazionario e il dollaro.

Nel 2016/2017 il mercato azionario ha imboccato la strada del rialzo, i tassi, dopo una iniziale impennata, si sono stabilizzati e il dollaro, dopo un iniziale rafforzamento, si è indebolito.

La campagna elettorale repubblicana di quest’anno è stata incentrata sugli stessi temi del 2017: deregulation ed espansione fiscale.

Il piano di forte espansione fiscale dovrebbe produrre un impatto positivo sui mercati azionari, soprattutto domestici. Ci possono essere però delle differenze. L’impatto delle tariffe di Trump potrebbe danneggiare le società con una maggior quota di internazionalizzazione (principalmente le Big Tech); per contro le Small e Mid cap potrebbero performare meglio a fronte della vittoria repubblicana. Per effetto dei dazi, i mercati europei potrebbero essere penalizzati.

L’impatto sul mercato governativo sarà, invece, funzione della incisività della politica fiscale: gli effetti sui Treasury dovrebbero essere più negativi. A questo si dovrebbe affiancare anche un movimento di irripidimento della curva trainato dal rialzo dei tassi a lunga (effetto negativo).

La vittoria di Trump e l’imposizione di dazi dovrebbero, infine, rafforzare il Dollaro rispetto alle principali valute.

Il presente testo è stato redatto dalla Funzione Wealth Management della Banca del Piemonte esclusivamente a scopo informativo e non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti e non è, né può essere interpretato, come un’offerta ad acquistare, sottoscrivere o vendere alcun tipo di strumenti finanziari o di classi di strumenti finanziari; e non deve sostituire il giudizio proprio di chi lo legge e resta inteso che ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza del cliente.
Lo stesso è stato predisposto senza considerare gli obiettivi di investimento, la situazione finanziaria o le competenze di specifici investitori; di conseguenza, le view o le strategie eventualmente contenute potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori.
Le opinioni e stime contenute nel presente testo sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione; considerata la rapidità con la quale le condizioni dei mercati mutano, esse possono non essere più valide anche dopo breve tempo.
Le stesse potranno essere oggetto di qualsiasi modifica senza alcun obbligo di comunicare tali modifiche a coloro ai quali tale testo sia stato in precedenza distribuito. Le informazioni e le opinioni si basano su fonti ritenute affidabili, tuttavia, nessuna dichiarazione o garanzia è fornita relativamente all’accuratezza o correttezza delle stesse. Le performance passate non costituiscono garanzia di risultati futuri.

Hai bisogno di noi? Contattaci!

Se hai bisogno di più informazioni o vuoi prendere un appuntamento, scrivici, chiamaci o contatta direttamente il tuo Gestore!

Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content