PIR - Piani Individuali di Risparmio
Il sostegno delle famiglie italiane alle imprese nazionali
Caratteristiche
Un investimento sulle piccole e medie imprese italiane che beneficia di agevolazioni fiscali
Investendo in un PIR, se vengono rispettati alcuni requisiti, è possibile ottenere notevoli benefici fiscali:
- 100% di esenzione dalla tassazione su utili, interessi, cedole e dividendi generati dall’investimento
- 100% di esenzione delle imposte di successione
Possono investire in PIR persone fisiche fiscalmente residenti in Italia che non detengano contemporaneamente più di un PIR e non lo condividano con altre persone fisiche.
Benefici fiscali
Sono presenti alcuni requisiti sulla composizione del portafoglio, l’ammontare investito e l’orizzonte temporale, per poter usufruire dei benefici fiscali
Requisiti:
- L’investimento non deve superare 30.000 € annui e 150.000 € complessivi
- Il PIR deve essere mantenuto in portafoglio per almeno 5 anni
Inoltre: non più del 10% del portafoglio può essere investito in strumenti emessi dallo stesso emittente; almeno il 70% del patrimonio deve essere investito in azioni e obbligazioni emesse da aziende italiane o europee con stabile organizzazione in Italia; di tale quota, almeno il 25 % deve essere investito in strumenti finanziari di imprese non presenti nell’indice FTSE MIB e almeno il 5% in titoli emessi da imprese diverse da quelle inserite nei panieri FTSEMib e FTSEMid Cap, quindi in piccole e piccolissime imprese.
Come investire in un PIR
La nostra selezione
Puoi usufruire delle agevolazioni fiscali valide per i PIR mediante la sottoscrizione di Fondi PIR di Anima SGR, AcomeA SGR e Sella Gestioni SGR.
Maggiori informazioni
Guida ABI ai PIR
Trasparenza
Prima di investire in fondi leggere attentamente il prospetto e il Documento Contenente le Informazioni Chiave (Key Information Document – KID) disponibili presso tutte le filiali della Banca e sul sito della Società di Gestione, nei quali sono riportate tutte le informazioni necessarie per conoscere nel dettaglio le caratteristiche, i rischi e i costi connessi all’investimento, al fine di operare e assumere una decisione informata e consapevole.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Tutte le informazioni riportate non costituiscono un’offerta o una sollecitazione ad investire né una raccomandazione di investimento. Prima di investire in fondi leggere attentamente il prospetto e il Documento Contenente le Informazioni Chiave (Key Information Document – KID) disponibili presso tutte le filiali della Banca e sul sito della Società di Gestione, nei quali sono riportate tutte le informazioni necessarie per conoscere nel dettaglio le caratteristiche, i rischi e i costi connessi all’investimento, al fine di operare e assumere una decisione informata e consapevole. L’investimento in fondi può non essere adatto a tutti i tipi di investitori e i rendimenti che ne derivano non sono garantiti; l’investitore, al momento del rimborso, potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello originariamente investito. Per maggiori informazioni e prima dell’investimento, si suggerisce di valutare con l’aiuto di un Consulente di Banca del Piemonte il profilo finanziario e le caratteristiche complessive del fondo e di verificarne l’adeguatezza rispetto alle Sue conoscenze ed esperienze in materia di investimenti, nonché sui Suoi obiettivi temporali e di investimento – inclusa la tolleranza al rischio – e sulla sua situazione finanziaria, anche in relazione alla capacità di sostenere eventuali perdite.
Potrebbe interessarti
Servizi online
Millo
Il consulente finanziario digitale che ti guiderà passo passo nei tuoi investimenti
Servizi online
Web Collaboration
Da oggi gli investimenti si possono concludere anche senza andare in filiale