Home News Imprese Solidità: forti e prudenti per tradizione

Privati, Imprese - 17 Ottobre 2023

Solidità: forti e prudenti per tradizione

La solidità di una banca è un valore fondamentale per i clienti che le affidano i loro risparmi: è l’assicurazione che i loro soldi siano in buone mani.

La solidità è un indice riconosciuto dalle Autorità di Vigilanza del settore (Banca Centrale Europea e Banca d’Italia), che lo misurano costantemente così da poter evitare rischi ai risparmiatori e agli investitori, oltre che per intervenire a tutela della corretta gestione da parte degli amministratori delle banche.

In un periodo di tassi alle stelle, dibattiti sugli extraprofitti delle banche e mutui più cari, è ancora più importante valutare la solidità dell’istituto di credito al quale ci si affida.

La misura della solidità di una banca è data dal Common Equity Tier 1 (abbreviato in Cet1): si tratta di una percentuale che viene calcolata rapportando il patrimonio della banca (capitale sociale più riserve) con le sue attività e i rischi rappresentati dai crediti a rischio. Più la percentuale è superiore al minimo richiesto dalla BCE (in Italia, mediamente il 10,5%), più la banca è solida.

Da sempre la solidità è uno dei valori caratteristici di Banca del Piemonte e, oggi*, il suo indice di solidità è pari al 19,2%, non soltanto ben più alto della soglia minima richiesta dalla BCE, ma anche tra i più alti a livello italiano e internazionale. Come potremmo non essere fieri di questo importante traguardo?

Ma non siamo arrivati a questo risultato per caso o per fortuna: da più di un secolo lavoriamo per incrementare il nostro patrimonio, continuando ad avere una grande cura della nostra attività creditizia. Uniamo forza e prudenza, seguendo il motto di Camillo Venesio, il nostro fondatore, che si è costantemente raccomandato di “premunirsi contro le sorprese del destino”.

Fieri che la nostra sana e prudente gestione ci abbia portato a raggiungere, nella classifica della solidità delle Banche effettuata da Altroconsumo, 4 stelle ed un punteggio di 222,38.

La nostra è una banca fatta di persone per le persone, dove il capitale umano è una risorsa fondamentale che ogni giorno contribuisce a far crescere la Banca ed è quindi parte attiva di questo successo. Tutti, nessuno escluso.

Scopri la classifica completa 

*Dato al 31 dicembre 2022

Fonte Altroconsumo

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content