Obiettivi di sviluppo sostenibile
La Banca ha scelto gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs) come fonte di ispirazione della propria responsabilità sociale
Promuovere uno sviluppo sostenibile significa soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri – da «Our common future», Commissione Burtland, 1987
Banca del Piemonte si impegna a concorrere in modo significativo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs).
Gli SDGs nascono da una iniziativa globale dell’UNDP (United Nations Development Programme) mirata ad eliminare la povertà, proteggere gli equilibri ecosistemici, costruire società inclusive e promuovere la pace.
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in totale 17 e articolati in 169 target specifici, sono stati sottoscritti dai governi di 193 Paesi membri delle Nazioni Unite a settembre 2015 nell’ambito dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030.
In particolare, gli SDGs che la Banca ha ritenuto più funzionali alla sua natura e al suo ruolo sono:
Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
Banca del Piemonte gestisce il personale in base alle capacità, alle abilità e alle competenze, senza alcuna discriminazione, ed esige che nelle relazioni di lavoro, interne ed esterne, non si verifichino molestie e discriminazioni di alcun genere. La crescita delle risorse è improntata sul rispetto delle regole nel quadro di comportamenti eticamente corretti e privi di ogni qualsivoglia forma di discriminazione.
La Banca si impegna, inoltre, per assicurare neutralità di trattamento retributivo rispetto al genere basando i criteri di valutazione e remunerazione esclusivamente sul merito e sulle competenze professionali.
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
Banca del Piemonte si impegna a favorire l’occupazione nel territorio, promuovendo un ambiente sano e sicuro per i lavoratori di tutte le sedi.
La Banca promuove politiche che agevolano l’equilibrio fra vita personale e professionale, quali il lavoro e la formazione agile, il lavoro part-time e forme di flessibilità per il sostegno alla genitorialità e alle esigenze di cura familiari nonché la diffusione di forme di welfare complementare.
Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
Tale obiettivo è strettamente collegato e interdipendente con l’obiettivo 8. Banca del Piemonte si impegna a perseguirli entrambi in coerenza e sinergia, contribuendo alla promozione dell’innovazione e ad uno sviluppo dell’impresa che sia equo, responsabile e sostenibile.
Proprio tra gli obiettivi primari del Piano Strategico Triennale della Banca, rientra l’innovazione tecnologica: Banca del Piemonte ha, infatti, avviato un percorso di miglioramento del proprio modello di servizio nonché di trasformazione tecnologica e di rafforzamento di quella digitale basate sull’utilizzo dei dati con una rinnovata attenzione al miglioramento dell’esperienza del cliente.
La Banca persegue, inoltre, nella propria attività, obiettivi di solidità, affidabilità e trasparenza, cercando di interpretare i bisogni dei clienti.
Sostegno alla comunità locale
Banca del Piemonte persegue l’obiettivo di rivestire un ruolo di attore fondamentale per lo sviluppo dei territori in cui è presente, ponendo al centro dei suoi obiettivi commerciali la vicinanza alle esigenze delle economie locali e la promozione e lo sviluppo delle attività delle PMI.
La Banca promuove altresì iniziative di interesse ed utilità sociale volte a sostenere i giovani e tutelare le persone fragili e con disabilità, a promuovere la cultura e l’istruzione, a valorizzare l’arte e l’ambiente nonché a supportare la ricerca scientifica e le organizzazioni non profit.
Nel 2022 nasce, su iniziativa della famiglia Venesio, la Fondazione Venesio Ente Filantropico, ente del terzo settore con natura filantropica, di cui Banca del Piemonte, condividendone i valori, ne diventa da subito un importante sostenitore.
Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico
Banca del Piemonte si impegna ad esercitare la propria attività nell’ottica della sostenibilità ambientale di lungo periodo assicurandosi, per quanto possibile, che l’azione aziendale nel suo complesso sia improntata all’utilizzo responsabile, oculato, ma efficiente, delle risorse disponibili. In particolare, tale impegno riguarda il consumo di risorse, la generazione di emissioni e rifiuti direttamente legati alla attività della Banca.
I medesimi principi vengono applicati anche nella valutazione dei nostri clienti e dei nostri fornitori e partner.
Specifica cura viene dunque prestata alla dematerializzazione documentale, all’uso delle nuove tecnologie e di canali digitali per ridurre gli spostamenti sul territorio dei clienti, alla mobilità sostenibile dei dipendenti, nonché al riutilizzo di materiali di recupero e con ridotto livello di emissione di CO2.
Siamo a tua disposizione
Assistenza telefonica
Hai bisogno di un’informazione o vorresti prendere un appuntamento? Chiamaci!
Assistenza online
Compila il form e inviaci il tuo messaggio! Risponderemo alla tua richiesta il prima possibile!
Le nostre filiali e gestori
Non vediamo l’ora di conoscerti di persona. Trova la filiale o il gestore più vicino a te!